Complesso Bandistico Avis

Foto Banda

La Banda Musicale di Esine nasce e fiorisce rapidamente nel 1905, fornendo un trio solitario con le bande di Breno e di Darfo. I primordi furono sicuramente eroici perché coraggio, abnegazione e sacrifici ne servirono molti in quanto modesti e limitati furono i sussidi di quell’epoca, tanto che i membri della Banda si caricarono il peso per l’acquisto degli strumenti ed il pagamento delle prestazioni del maestro Simone Salvetti di Breno. Il falegname organista Antonio Puritani, dopo il lavoro, avviò numerosi giovani alla conoscenza e all’uso dei primi strumenti musicali. La Banda iniziò così a polarizzare tutta la vita culturale del paese, tanto che molti presero a collaborare per aiutarne la crescita. Nel 1915, allo scoppio della prima guerra mondiale, la Banda, ormai ottimamente funzionante, vede la quasi totalità dei suoi membri chiamata alle armi. Molti di essi non fecero più ritorno e con la fine della guerra la Banda dovette raccogliere i propri reduci e fare nuovi acquisti tra giovani e giovanissimi. Nel 1976 rinasce come Banda A.V.I.S. ad opera del generoso e disinteressato Giovan Maria Puritani, che appoggia e realizza il progetto del proprio fratello minore, il maestro Flaminio, creatore di quel gioiello che è l’A.V.I.S. di Esine. Alla morte del maestro Giovan Maria Puritani, nel 1985, prese la direzione della banda il maestro, diplomato in tromba, Andrea Marioli che dà il suo prezioso aiuto fino alla fine del 2008. Dall’inizio dell’anno 2009 è alla guida della banda il giovane maestro Fulvio Ottelli, diplomato in corno e canto lirico presso il conservatorio di Darfo e membro di questa banda da ormai molti anni. Il Complesso Bandistico A.V.I.S. si esibisce in concerti e in servizi in occasioni di ricorrenze civili, religiose ed associative. Attualmente la Banda conta un organico di trentaquattro elementi e di 35 allievi che frequentano i corsi di musica diretti da Arianna Casarotti, dai maestri e dagli stessi bandisti che trasmettono la passione per la musica, i valori dell’impegno e dello stare insieme.

Dal 2011 ad ora il presidente è Castelnovi Innocenzo .

LA NOSTRA SEDE E LA SALA PROVE

La nostra sede si trova in via A. Manzoni 35 a Esine (Bs) mentre la sala prova si trova sempre a Esine ma in via Grigna 34.

COMPLESSO BANDISTICO AVIS ESINE
via A. Manzoni 35 – 25040 Esine (Bs)
Sala prove: via Grigna 34
Tel.: Cell. 3485351771