La nostra storia

Dal 15 Maggio 1970 (giorno della fondazione) al gennaio 1973 (autorizzazione provinciale alla costituzione comunale) l’AVIS di Esine era un gruppo legato alla sezione di Darfo.

Alla creazione della sezione hanno contribuito gli avisini di Berzo Inf. e Cogno/Piamborno (oggi Piancogno): a testimoniarlo è lo statuto dell’Avis che prescrive che due consiglieri cad. comune dei due paesi menzionati vengano eletti in consiglio.

Nel 1968 alcuni donatori di Esine, lavoratori emigranti,donavano il proprio sangue in Svizzera. Ad esempio Feriti Giovanni e Gheza G. (moshca)……..Inoltre parecchi emigranti di oggi che chiedono asilo al nostro paese desiderano essere Avisini e portano avanti la domanda di inserimento.

Le persone di riferimento del gruppo Avis erano il presidente Puritani Flaminio –fondatore Avis
e il vicepresidente Soiari Vittorio- co fondatore Avis.

Molti Avisini hanno partecipato alla fondazione dell’Avis e contribuito a farla diventare estesa e importante (sul sito sono stati pubblicati libretti e fotografie).

Hanno inoltre collaborato:

-Prof. Mario Zorzi, presidente Provinciale e presidente Nazionale

-Prof. Mario Coltorti, primario all’ospedale di Brescia

– Vescovo Luigi Mostabilini (sul sito è pubblicata la lettera di compiacimento del 23-3-1973)

-Don Daniele Venturini (parroco di Esine)

-Dott.UgoCoruzzi (sul sito è pubblicata la commovente lettera che descrive le sue esperienze in fatto di trasfusioni)

– Glisente cav. Scalvinoni e Vittorio Federici, sindaci di Esine

– Sen. Giacomo Mazzoli (sul sito è pubblicata la lettera di congratulazioni)

– Rag.ArrigoMasoletti, consigliere Provinciale Avis

In passato si donava il sangue nelle aule delle scuole medie. Successivamente è stato possibile donare trimestralmente presso l’attuale biblioteca e presso la sala Avis di Esine.

L’avviso di chiamata alla donazione avveniva mediante l’affissione di uno striscione nell’abitato di Esine; attualmente le segretarie effettuano chiamate settimanali direttamente ai donatori (circa 60 chiamate alla settimana).

La sala prelievi era una splendida cornice di lettini e il momento della donazione diventava un’occasione per conoscersi e fare festa tutti insieme. Dopo il prelievo si distribuiva la colazione per condividere questa giornata dedicata al dono.

Ormai da diversi anni si dona presso l’ospedale di Vallecamonica a Esine, insieme alle altre sei sezioni di Vallecamonica e quel sentimento di amicizia, di appartenenza, di conoscenza fra i donatori si è un po’ perso.

La sede attuale dell’Avis, di proprietà del comune, è stata completamente sistemata nei primi anni ’70 grazie allavoro di molti volontari che si sono prodigati a demolire alcune pareti, ricostruirle,intonacare,costruire i servizi igienici, sistemare i pavimenti, gli infissi, imbiancare e arredare…..

Il maestro Puritani successivamente ha poi costituito l’ambulanza e la Banda.

Nella sede hanno prestato la loro opera anche tante volontarie/segretarie, che hanno contribuito alla crescita dell’Avis e degli Avisini ( Michela,Elga,Annalisa,Vanna, Clara,Ilenia,Anna,Franca,Franchina e da diversi anni,Clemi, Cicci, Daniela).

La nostra Avis ha potuto crescere ed arricchirsi grazie anche al dott. Ramovecchi, presidente Avis di Civitanova Marche, conosciuto casualmente in occasione di una cena presso la zona di Crocedomini…..si sa……. A volte il destino……. con l’Avisino Antonio Puritani da quell’incontro è poi nato il gemellaggio tra le due sez.Avis.

Nel 1971,a Civitanova Marche, su invito del dott. Ramovecchi, c’è stato il primo incontro tra una delegazione di nostri Avisini e gli Avisini di Civitanova Marche: questo gemellaggio dura da 47 anni e si arricchisce di due incontri ufficiali all’anno in occasione delle Palme con il dono degli ulivi a Esine e all’Immacolata con il dono dell’albero di Natalepresso Civitanova Marche. Gli Avisini che partecipano a questi importanti incontri vengono ospitati reciprocamente (ad esempio Fam. Erba C. con. Mogianesi A.- Fam. Puritani L. con la dott.ssa M.Verdecchio,-Fam. Milani con Cardinali)- Gioani con Gasparini F.)

Su questo sito trovate alcune foto riferite agli anni 70/80per poter riscoprire persone che hanno fatto grande la nostra sezione….. figli,nipoti e conoscenti potranno essere orgogliosi dei loro parenti e magari avvicinarsiloro stessi all’Avis.

Per poter conoscere tutti i particolari della storia dell’Avis di Esine e di Civitanova Marche nonché del gemellaggio,si possono consultare i 6+7 libretti delle due sezioni che trovate su questo sito. Chi lo desidera, potrà anche scaricarli.