Avis= Associazione Volontari Italiana del Sangue

Siamo una “famiglia”di volontariato che dedica un pò del proprio tempo agli altri con le seguenti finalità:

Promuovere il concetto di dono

Valorizzare i giovani

Fare volontariato

Donare un pò del proprio sangue per aiutare persone bisognose di trasfusioni per interventi chirurgici,malattie oncologiche, trapianti di organi ecc …

AVIS è anche organizzare concorsi mirati nelle scuole dei comuni di Esine, Berzo Inf., Piancogno , Bienno, Sacca e Prestine, per sensibilizzare i bambini al dono (concorso Avis-Aido-Admo ); collaborare con i “Gemelli” di Civitanova Marche; essere presenti costantemente nella nostra sede; effettuare riunioni istituzionali.

Siamo un gruppo di 330 donatori tra maschi (che donano quattro volte all’anno) e femmine (che donano due volte all’anno).

La nostra famiglia rappresenta la popolazione di Esine, Berzo Inf.,Piancogno e di altri paesi limitrofi….. insieme formiamo la sezione denominata AVIS ESINE .

La sede è a Esine, in via A.Manzoni N°35, ed è intitolata al Maestro Puritani Flaminio, ideatore della nostra AVIS nonché fondatore anche dell’ambulanza e della banda AVIS, due fiori all’occhiello dell’Avis Esine che in seguito, come da regolamento, sono diventate autonome con la denominazione Ambulanza Avis e Corpo Bandistico Avis.

Dal 1971 siamo gemellati con l’ Avis di Civitanova Marche; nel 1993 è iniziata la collaborazione tra i nostri due istituti scolastici che si sono poi gemellati nel 1996.

La “famiglia “ AVIS è guidata e diretta da un consiglio eletto dai donatori e dai volontari,composto da un Presidente, due vice presidenti, un tesoriere, un responsabile giovani, ottoconsiglieri, tre segretarie, un direttore sanitario, di diritto da due ex presidenti e da tanti volontari, caratteristica Avisina.

Supervisionano il tutto due revisori dei conti, il Rag. Fedriga Gian Andrea e Manella Erminio. Da non dimenticare la lunga passata operatività di Martinenghi I. e la più recente di Feriti F.

Il tutto viene regolamentato da uno statuto Nazionale,Regionale e Provinciale ed infine da un regolamento interno.