3 EVENTI IN 3 GIORNI

15-16-17-GIUGNO 2018

AVIS FEST

L’Avis Fest è una festa Avisina organizzata ormai da diversi anni dai giovani Avisini, aiutati da vari collaboratori, che si protrae per tre giorni. Questo affiatato team è composto da una quarantina di splendidi giovani coordinati da Sara e da alcune care signore , tra le quali le nostre 2 segretarie.

La pianificazione di questo evento, che prevede varie riunioni, inizia a gennaio e termina il 20 giugno: è una collaborazione reciproca di volontari , sponsor e Avisini……quanto volontariato si nasconde in questo evento!

Durante le tre serate è presente tanta musica, con la partecipazione di 3 band diverse, cene con piatti titolati, servizio eccellente……..anche quest’anno tante persone hanno partecipato a confermare che il mondo avisino è importante e che senza il dono di sangue  il mondo sarebbe sempre più infelice e ammalato.

Questi giovani sono loro stessi donatori e volontari; oltre a queste due cose già importantissime, hanno anche deciso di aiutare 2 gemelli affetti da una malattia degenerativa che colpisce solo 500 persone in tutto il mondo: infatti parte del ricavato dell’AVISFEST  verrà donato a favore della ricerca.

CONCORSO

Prima delle premiazioni del concorso Avis-Aido.Admo, tutti si sono riuniti presso il monumento Avisino posto nel piazzale dell’ospedale di Esine per partecipare alla S. Messa celebrata da Don Arturo in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, allietata dal corpo Bandistico Avis di Esine e dal coro Valgrigna/S.Martino di Plemo.

Colgo l’occasione per ringraziare don Arturo per le belle parole rivolte al mondo Avisino.

Oltre ai vari labari della Vallecamonica era presente anche il labaro dell’Avis di Civitanova Marche con il presidente Michele Ciminari e con una delegazione. Il Sabato sera abbiamo partecipato tutti  all’AVISFEST per le premiazioni del 5°concorso AVIS-AIDO-ADMO che si svolge nelle scuole primarie e secondarie di 1°grado di Bienno-Berzo Inf.-Esine-Sacca-Piancogno e Cogno (scuola cattolica paritetica Maria Ausiliatrice)

Partecipano le classi 5° elementari e le classi 2° medie, per un totale di 19 Classi e ca. 323 studenti .

Per il lavoro svolto nelle classi ci si avvale dell’aiuto di medici, testimonianze varie, formatori Aido e formatori Avis Provinciale Brescia, supportati dall’Università Cattolica di Brescia.

Alle premiazioni hanno partecipato:

Presidente Avis comunale Esine

Presidente Avis di Civitanova Marche

3 persone  dell’Avis Provinciale  in rappresentanza dei giovani Avisini

Presidente Aido Valgrigna

Don Giacomelli Giovanni coordinatore Unità Pastorale Valgrigna

Sindaco di Esine

Rappresentante il sindaco di Bienno

2 testimonianze (trapiantati di fegato)

2 medici

3 Presidenti Avis di Vallecamonica

Consigliere Regionale Avis e coordinatore delle Avis di Vallecamonica

Referente BCC CASSA PADANA AREA CAMIUNA sponsor del concorso.

Durante le premiazioni, gli alunni e i rispettivi insegnanti delle classi premiate (di cui 6 delle 5à elementari e 4 delle 2à medie) sono stati chiamati sul palco per ricevere  un premio in denaro valido per l’acquisto di materiale didattico, visita museo e altro, una pergamena con indicato la motivazione del premio e una piccola simpatica sorpresa per tutti gli alunni, un gadget donato dall’Avis Provinciale Bs.

POSA DELLA TARGA A PASSO CROCE  DOMINI

La domenica mattina una delegazione dell’Avis di Esine e una delegazione dell’Avis di Civitanova Marche si sono recate a passo Croce Domini , località posta a 2000 mt. tra la val Camonica ,Maniva e lago D’idro, per posare una targa a ricordo del luogo dove nacque il gemellaggio tra le 2 Avis il 17 luglio del 1971. Sono passati da allora 47 anni, trascorsi in piena sintonia e frequentazione reciproca (alle Palme di ogni anno gli Avisini di Civitanova Marche ci portano i ramoscelli d’ulivo e noi all’Immacolata portiamo loro un albero di Natale in segno di pace e amicizia).

L’avvenimento vede la partecipazione anche di 3 Avisini Esinesi presenti al Gemellaggio del 1971: il figlio di Ramovecchi Diego il cui padre insieme a Puritani Antonio (presente alla cerimonia) iniziò questo bellissimo gemellaggio confermato dal presidente Maestro Puritani Flaminio.

Perché posare una targa?

Per far ricordare ai giovani Avisini una data storica , quella dell’inizio di  questo meraviglioso gemellaggio,il più longevo della storia dell’Avis Nazionale.

Dopo i 2 discorsi dei 2 presidenti Avis, di Ramovecchi Diego e di Sara Puritani, la benedizione della targa da parte del Sacerdote don Giacomelli conclude la cerimonia. In seguito, come da tradizione avisina, c’è stata la parte più conviviale.

Mi permetto di segnalare quanto i giovani Avisini di Civitanova siano sensibili, affezionati al gemellaggio……Andrea e Lucia sono un esempio:  il sabato hanno partecipato ad un Matrimonio in un paese più a sud di Civitanova di circa 70 km, ma per non mancare all’avvenimento della nostra festa, si sono messi in viaggio ugualmente e sono arrivati a Esine dopo la mezzanotte !

VAI ALLA GALLERIA: